Tessera elettorale

Ai fini dell'esercizio del diritto di voto, il tradizionale certificato elettorale è stato sostituito dalla tessera elettorale, un documento a carattere strettamente personale, che l'elettore utilizza in occasione di tutte le consultazioni elettorali, anche referendarie, e che deve essere pertanto conservato con la massima cura.

Consegna della tessera elettorale
La tessera è valida per 18 votazioni e viene consegnata direttamente al domicilio dei nuovi elettori attraverso il servizio postale o tramite incaricati del Comune. In caso di mancato recapito è possibile ritirare la tessera presso l'ufficio Elettorale.
La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Aggiornamento della tessera
L'ufficio Elettorale provvede all'aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi:
- l'elettore cambia residenza nell'ambito del comune
- i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati
- la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio
L'ufficio Elettorale invia tramite posta un tagliando adesivo di colore rosa contenenti i dati aggiornati, che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.
Ai cittadini trasferitisi da altro Comune viene recapitata una nuova tessera e ritirata quella in loro possesso.

Duplicato della tessera
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della tessera presso l'ufficio Elettorale;
- se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso;
- in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive presso l'Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.

Tempi
L'aggiornamento e il rilascio di nuove tessere avviene con cadenza semestrale ed in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
Il rilascio del duplicato della tessera è immediato.
All'indizione delle elezioni, si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per richiedere il duplicato della tessera, al fine di evitare inutili code e attese agli sportelli.

Nessun costo.