Carta di identità

La carta d'identità è un documento di riconoscimento personale rilasciato a tutti i cittadini e, alla luce del Decreto Legge del 13 maggio 2011, n.70 che reca nuove disposizioni urgenti in merito al rilascio della carta di identità  è soppresso il limite  minimo di età per il rilascio, precedentemente fissato in anni quindici. In particolare, è previsto che per la carta di  identità  ai minori di anni tre abbia una validità di tre anni mentre  quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre ed i diciotti anni abbia una validità di cinque anni.

La carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni.
La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea ed in altri Stati con i quali sono in vigore apposite convenzioni. Per conoscere i paesi convenzionati si suggerisce di consultare il sito della Polizia di Stato o del Ministero degli Esteri.
Con il Decreto Legge 112/2008 convertito con Legge 133/2008, la validità della carta d’identità, sia come documento cartaceo che elettronico (CIE), è stata portata a 10 anni (in precedenza gli anni di validità erano cinque).

Per attuare la procedura è necessario presentarsi con un documento in buono stato; nel caso risulti deteriorato o illeggibile, sarà necessario procedere al rinnovo.

Carta d’identità

Il rilascio o il rinnovo della Carta d’identità avviene contestualmente alla domanda del cittadino residente.
Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della scadenza del documento.
L’Anagrafe invita il cittadino, con comunicazione personale, al rinnovo del documento.

E’ possibile ottenere il rilascio della Carta d’identità presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Locri.

Documenti da presentare

• n. 1 foto-tessera recente, senza copricapo. Il copricapo è ammesso solo per i cittadini che professino culti religiosi che ne obbligano l’uso;

per i cittadini stranieri, è necessario presentare un documento di identità e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura.

In caso di rinnovo occorre presentare anche la Carta d’identità scaduta o altro documento di identificazione valido. Se la carta è stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova Carta occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri o gli uffici della Polizia di Stato. Se si richiede un duplicato della Carta in corso di validità perché questa si è deteriorata, occorre presentarsi allo sportello con un altro documento valido che consenta il riconoscimento.
€22,21 per rilascio o rinnovo
€27,63 per duplicato

attraverso Pago PA (tramite SPID o richiesto in comune).