chiedere la residenza a Locri per gli stranieri che arrivano dall'estero

Il cittadino straniero che risiede in modo stabile sul territorio del comune di Locri per un periodo superiore ai tre mesi è tenuto a richiedere all’Ufficiale d’Anagrafe l’iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari conviventi.
Tale iscrizione è subordinata all’accertamento positivo da parte della Polizia Municipale all’indirizzo indicato dal richiedente.
La legge 15 luglio 2009 n.94 ha inoltre stabilito che l’iscrizione anagrafica può dar luogo alla verifica da parte del comune delle condizioni igienico-sanitarie dell’immobile in cui il richiedente intende fissare la propria residenza, ai sensi delle vigenti norme sanitarie.
Cosa occorre:
a) per i cittadini comunitari
Il D. Lgs. N. 30/2007 ha abrogato la carta soggiorno per i cittadini comunitari, a partire dall’11/04/2007 è competenza del Comune provvedere al rilascio dell’attestazione della regolarità di soggiorno.
b) per i cittadini extra comunitari

• passaporto in corso di validità o documento di identificazione equipollente rilasciato dal paese di origine
  • permesso o carta di soggiorno
  • codice fiscale di ogni componente il nucleo familiare