Cambiare casa

Cambio di indirizzo

Il cambio di indirizzo è lo spostamento della propria dimora abituale all’interno del Comune ove si è già residenti.
Per formalizzare il cambio di indirizzo recarsi  presso lo sportello dell’Anagrafe (via Trento),
L’evasione della pratica del cambio di indirizzo nel Comune di LOCRI prevede anche
l’accertamento della Polizia Municipale presso l’indirizzo indicato dal richiedente.
Il cittadino ottiene, senza ulteriori richieste, l’aggiornamento dei dati relativi al cambio di indirizzo contenuti sui seguenti documenti:

• libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e patente dei componenti il nucleo famigliare interessati alla variazione di indirizzo;
  • tessere elettorali degli elettori componenti il nucleo famigliare interessati alla variazione di indirizzo.

Il cambio di indirizzo non comporta invece la necessità di aggiornare la Carta di identità, che resta valida comunque fino alla sua naturale scadenza.
.
Allo sportello il cittadino deve presentarsi con:

• un documento di identità in corso di validità,
  • codice fiscale dei componenti il nucleo famigliare interessati alla variazione di indirizzo;
  • copia dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e della patente dei componenti il nucleo famigliare interessati alla variazione di indirizzo.

Viene inoltre richiesto un recapito telefonico per consentire alla Polizia Municipale di concordare le modalità per la verifica presso il nuovo indirizzo di residenza indicato dal richiedente.
L’operatore conclude la pratica di media dopo 7 giorni dal ricevimento del verbale positivo della Polizia Municipale.
Il tagliando da apporre sulla tessera elettorale viene inviato a domicilio, di norma entro 180 giorni dalla data di chiusura della pratica e comunque prima della consultazione elettorale più imminente
Il tagliando da apporre sulla patente e libretto di circolazione, viene inviato a domicilio, a cura della Motorizzazione Civile di Roma, di norma entro 180 giorni dalla data di chiusura della pratica.